Sociologia della religione e della chiesa locale
(Prof.ssa Manuela Deidda) (ECTS 4 – 2 ore II sem.)
Parte generale
Il Corso intende presentare gli ambiti di studio e di ricerca della sociologia della religione, analizzando il pensiero di alcuni esponenti di maggiore spicco di questa disciplina. Le religioni diventano materia sociale, che può essere studiata e analizzata. Verranno prese in esame le forme di organizzazione religiosa in ambito cri- stiano e non cristiano, il rapporto tra la religione e la spiritualità, con le contemporanee forme di esperienza, credenza e non credenza e alcuni processi tipici del- la modernità quali i conflitti religiosi, i fondamentalismi e i rapporti tra religione, genere e stratificazione sociale.
Parte monografica
Si occuperà del tema della educazione socio-religiosa delle nuove generazioni. Cosa ci dice la ricerca sociologica attuale sul rapporto dei giovani con la religione, la fede, la Chiesa e l’appartenenza religiosa? Gli studenti saranno invitati a preparare un elaborato personale e/o di gruppo, analizzando dei testi che trattano questa tematica.
Modalità di esame: orale e con la presentazione di un elaborato scritto sulla par- te monografica.
Bibliografia. Parte generale: E. PACE, Sociologia delle religioni, EDB, Bologna 2016. Parte monografica: F. GARELLI, Piccoli atei crescono. Davvero una generazione senza Dio?, Il Mulino, Bologna 2016; F. GARELLI, Educazione, Il Mulino, Bologna 2017; P. BIGNARDI-R. BICHI (a cura di), Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia, Vita e Pensiero, Milano 2015. Altri testi potranno essere indicati durante il Corso.