Tesi di Licenza in Scienze Religiose
(solo per gli studenti del secondo anno)
Per il conseguimento del secondo grado accademico di Licenza in Scienze religiose, si richiede la presentazione in Segreteria della Tesi scritta che sarà successivamente discussa.
Lo studente componga un Elaborato scritto (Tesi di Licenza) che mostri la competenza maturata nell’indirizzo di specializzazione prescelto. L’Elaborato scritto dovrà essere svolto con taglio monografico e benché non si esiga che apporti nuovi contributi alle scienze teologiche, dovrà essere svolto con originalità nella scelta e formulazione del tema, nella sua impostazione, nella elaborazione critica della documentazione, rispettando i corretti criteri formali relativamente alla struttura logica, all’esattezza delle citazioni della bibliografia utilizzata e del corredo documentale. Il lavoro finale dovrà quindi mostrare l’abilità dello studente a muoversi con correttezza dal punto di vista scientifico nell’affrontare l’argomento scelto.
Ampiezza: di norma l’Elaborato scritto non sia inferiore alle 50 cartelle (foglio A4; corpo 12 Times New Roman; interlinea 1,5; margine superiore e inferiore cm 2,5; margine laterale sinistro cm 3; margine laterale destro cm. 3,5) e non superi le 120.
Scelta del tema e sua approvazione: lo studente che intende conseguire la Licenza in Scienze Religiose entro il termine del secondo anno istituzionale dovrà:
- concordare il tema della tesi con uno tra i docenti dell’Istituto (Moderatore) stabili o incaricati o anche, con il Nulla Osta del Direttore, tra i docenti invitati, e presentarne in triplice copia lo schema in segreteria almeno sei mesi prima della discussione ed in ogni caso non oltre il 30 giugno del secondo anno accademico del II ciclo;
- lo schema deve prevedere: il titolo, l’articolazione di massima delle sezioni, la bibliografia generale di riferimento, una breve presentazione. Nel suo complesso lo schema non deve superare le tre cartelle dattiloscritte. Esso dovrà inoltre recare la firma del Moderatore;
- il tema così presentato dovrà ottenere l’approvazione da parte di un altro docente (Revisore) designato dal Direttore tra i docenti dell’Istituto. Il Revisore dovrà comunicare in Segreteria la sua approvazione entro dieci giorni dal momento della propria designazione.
Consegna e discussione:
A – ottenuta l’approvazione dello schema, lo studente, col consenso del proprio Moderatore, invierà il proprio Elaborato in formato pdf all’indirizzo segreteria@issrcagliari.it e lo consegnerà in Segreteria, in triplice copia cartacea, un mese prima dell’inizio della sessione degli esami durante la quale lo si intende discutere.
La procedura di consegna della tesi si intende perfezionata solo dopo che venga depositato in Segreteria il libretto accademico e si effettui il versamento dovuto come tassa per “diritti amministrativi”.
B – Entro un mese dal momento della consegna dell’elaborato in Segreteria, il Revisore è tenuto ad esprimere il suo giudizio. Tale giudizio dovrà riguardare il rispetto delle finalità generali e della natura dell’elaborato, secondo quanto prescritto al §1, nonché la conformità rispetto allo schema presentato in Segreteria. Supposto il parere positivo, entro questo lasso di tempo il Revisore consegni allo studente e al Moderatore un elenco di cinque temi fondamentali connessi alla tesi, che saranno oggetto di discussione all’interno della presentazione finale dell’elaborato.