Teologia Dogmatica: Escatologia
(Prof. Pierpaolo Piras) (ECTS 2 – 1 ora II sem.)
In una prima parte si introdurrà il Corso con il chiarimento terminologico, il concetto e il metodo della trattazione specifica. Si esaminerà il cambio di prospettiva nell’escatologia del secolo XX e il contesto dell’escatologia odierna.
Nella seconda parte si tratterà: Dio è il futuro dell‟uomo in Cristo Gesù; l‟escatologia come incontro con il mistero di Dio; Cristo mediatore e pienezza del futuro di Dio. Cristo è l’eschaton, la Chiesa è una comunità escatologica; tutta l’esistenza umana è nel segno dell’eschaton; gli eventi escatologici; la parusia come giudizio e come fine del tempo, compimento dell‟umanità, del mondo, della storia.
Bibliografia: J.L. RUIZ DE LA PEÑA, L’altra dimensione. Escatologia Cristiana, Ed. Borla, Roma 1988; A. NITROLA, Escatologia, Piemme, Casale Monferrato 1991; ASSOCIAZIONE BIBLICA ITALIANA, L’escatologia contemporanea, Il Messaggero, Padova 1995; G. FROSINI, Aspettando l ’aurora. Saggio di escatologia, EDB, Bologna 1994; F. VARONE, Il Dio giudice che ci attende, EDB, Bologna 1996.