Teologia Morale II: Morale sociale
(Prof. Massimo Pettinau) (ECTS 3 – 3 ore I sem.)
Dio incontra l’uomo nel suo contesto sociale e culturale. Per questo il valore inalienabile della persona umana e la sua dignità, il bene comune e la giustizia, la globalizzazione e i terrorismi in questa fase storica ripropongono costantemente interrogativi davvero complessi per il cristiano che vuole seriamente interpretare e compiere la volontà di Dio nella sua vita e nel suo servizio verso le persone, vicine o lontane, che lo circondano.
Le esigenze di giustizia, l’opzione preferenziale per i poveri, l’intreccio tra potere, democrazia e rispetto delle coscienze, i nuovi media e la nuova cultura in cui essi operano, chiedono di essere attentamente analizzati alla luce del messaggio di Gesù Cristo.
Il Corso parte dalla situazione globale-strutturale del mondo attuale in relazione alla giustizia sociale e presenta successivamente principi di riflessione, criteri di giudizio e direttive di azione che nel Vangelo annunciato da Nostro Signore Gesù Cristo trovano il loro fondamento.
San Giovanni Paolo II precisava che: “Lo sviluppo di un popolo non deriva primariamente né dal denaro, né dagli aiuti materiali, né dalle strutture tecniche, bensì dalla formazione delle co- scienze, dalla maturazione delle mentalità e dei costumi. È l’uomo il protagonista dello sviluppo, non il denaro o la tecnica” (RM 58).
In questa prospettiva, in cui l’uomo è chiamato da Dio alla salvezza e alla costruzione del regno di Dio qui e ora, si studierà il tema della giustizia nella Bibbia sino all’elaborazione di alcune tesi conclusive sull’impegno del cristiano nell’ambito socio-politico, tenendo ben presenti le parole di Gesù Cristo che dice: “Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia” (Mt 6,33).
Bibliografia: Indicazioni bibliografiche e dispense saranno fornite durante il Corso. Per l’esame lo studente dovrà anche presentare, improrogabilmente una settimana prima dell’appello scelto, un lavoro scritto (circa 10 pagg.) su un testo scelto tra quelli presenti in un elenco che sarà fornito durante le lezioni e comprendente documenti conciliari, encicliche sociali dei pontefici e documenti magisteriali.
Per la sintesi degli insegnamenti sociali si fa riferimento al Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, LEV, Città del Vaticano 2004.