Catechetica fondamentale
(Prof.ssa Maria Grazia Pau) (ECTS 4 – 2 ore I sem.)
Finalità
Il Corso intende far acquisire allo studente una capacità di analisi delle problematiche catechetico-pastorali per una maggiore comprensione della prassi ecclesiale nell’attuale contesto socio culturale italiano, mediante la conoscenza organica dei documenti del Magistero della Chiesa relativi alla evangelizzazione e alla catechesi, e del Progetto Catechistico Italiano, alla luce dei Piani e degli Orientamenti pastorali della Chiesa Italiana.
Contenuti
- La catechetica: lo statuto epistemologico: natura, identità e compiti. La catechesi come servizio della Parola e annuncio di Cristo.
- Cenni storici: dalla Didachè al Documento di Base per Il Rinnovamento della Catechesi e al Catechismo della Chiesa Cattolica.
- La catechesi e la prassi ecclesiale dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II: il principio della fedeltà a Dio e della fedeltà all’uomo.
- Le nuove linee tracciate dal Direttorio Generale per la catechesi e dalla riconsegna del Documento di base per Il Rinnovamento della catechesi, e dagli studi condotti nei Convegni Nazionali dei catechisti: la dimensione comunitaria della catechesi, l’urgenza di una formazione integrale degli operatori pastorali per la promozione di una mentalità di fede matura.
- Panoramica dei criteri dettati dai piani pastorali, dagli Orientamenti e dalla Nota pastorale della Chiesa Italiana in ordine alle esigenze della nuova evangelizzazione nel- le parrocchie e dal Progetto Catechistico Italiano relativamente a: il primato della Parola di Dio, l’accoglienza degli ultimi, l’attenzione al mondo che cambia, alla cultura, al dialogo ecumenico ed interreligioso, alle nuove povertà dell’uomo nella società contemporanea, alla formazione dei catechisti in un mondo che cambia.
- Si terrà in considerazione anche il documento preparatorio al Sinodo dei vescovi “I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale” (2017).
Bibliografia: la bibliografia sarà indicata durante il Corso. Saranno fornite le Dispense.