Teologia morale: Teologia morale fondamentale

(Prof. Francesco Maceri) (ECTS 4 – 2 ore II sem.)

 

L’agire morale del cristiano si presenta come risposta libera all’attrazione del Figlio innalzato sulla croce

a)radicata nella fede e nella ragione, doni all’uomo del Logos che ama;

  1. b)in ordine alla crescente realizzazione sulla terra della giustizia del Regno e della fraternità;
  2. c)in vista del pieno compimento del progetto del Padre di predestinare gli uomini «a essere conformi all’immagine del Figlio suo».
  3. d) Tale risposta si sviluppa con la collaborazione all’opera incessante dello Spirito nella Chiesa, nella storia e nelle persone.

 

Dentro questa visione unitaria e complessiva saranno studiate le seguenti parti:

 

Introduzione

  • Il rinnovamento della Teologia morale auspicato dal Vaticano II
  • Il dibattito postconciliare tra etica autonoma e etica della fede
  • La «concentrazione cristologica» e alcune questioni morali fondamentali nella Veritatis splendor.

 

  1. Bibbia e morale

 

  1. I fondamenti cristologici della morale e l’antropologia filiale
  • Il mistero pasquale o la croce gloriosa del Figlio: fondamento, spiegazione e sviluppo del legame di origine e destinazione tra il Figlio e l’uomo.

 

  1. Il dinamismo etico dei «figli nel Figlio»
  • La coscienza ‘luogo’ della manifestazione del legame tra l’humanum e il divinum, e testimone originario del Figlio innalzato sulla croce
  • La libertà filiale
  • La legge naturale in prospettiva filiale
  • I Doni dello Spirito e le virtù per l’agire filiale
  • Opzione fondamentale, atto umano
  • Il peccato e la conversione.

 

  1. Morale cristiana e sequela ecclesiale

Il messaggio morale dell’Antico e del Nuovo Testamento e il profilo storico della teologia morale sono assegnati allo studio individuale.

 

Bibliografia: R. Tremblay-S. Zamboni (a cura di), Figli nel Figlio. Una teologia morale fondamentale, EDB, Bologna 2008; A.M. Jerumanis, In Cristo, con Cristo, per Cristo. Manuale di teologia morale fondamentale. Approccio storico-sistematico, Edizioni Camilliane, Torino 2013; R. Tremblay, L’«innalzamento» del Figlio, fulcro della vita morale, PUL-Mursia, Roma 2001; A. Thomasset, Interpréter et agir. Jalon pour une éthique chrétienne, Les Editions du Cerf, Paris 2011; L. Melina-S. Kampowski (a cura di), Come insegnare teologia morale? Prospettive di rinnovamento nelle recenti proposte di esposizione sistematica, Cantagalli, Siena 2009.  Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno date durante il Corso.

Istituto Superiore di Scienze Religiose - Cagliari

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