Storia della Chiesa moderna e contemporanea
(Prof.ssa Assunta Corona) (ECTS 6 – 1 ora I sem. e 2 ore II sem.)
Integrata da percorsi tematici di tipo monografico (Riforma protestante), la trat- tazione degli argomenti seguirà un andamento sostanzialmente diacronico.
La prima parte del corso si propone di illustrare la realtà religiosa cristiana euro- pea nel suo processo storico e nelle strette e complesse articolazioni con le struttu- re culturali proprie dell’età di passaggio dal periodo medievale a quello moderno. Le “teorie conciliari” del concilio di Costanza con la successiva Riforma prote- stante, pur rappresentando momenti altamente critici della vita della Chiesa, sa- ranno studiati in prospettiva ecumenica al fine di individuare in essi l’urgenza di un rinnovamento della riflessione teologica in età moderna. Il cammino storico della Chiesa cattolica esprimerà nel Concilio di Trento l’urgenza di ridefinire l’in- terpretazione cattolica del cristianesimo e nel Vaticano II l’esigenza incoercibile di
annunciare il Vangelo all’uomo contemporaneo, cittadino del mondo.
I grandi movimenti di spiritualità fioriti nell’Europa cattolica nei secoli XVI e XVII saranno visti come l’espressione più autentica e profetica della riforma cat- tolica.
Seguirà la trattazione di temi d’interesse più recente fino alla contemporaneità inerenti questioni legate all’evoluzione del pensiero quali la tolleranza religiosa, la libertà di pensiero il rapporto stato e Chiesa e il pensiero sociale della Chiesa.
Lo studio del difficile rapporto tra Chiesa e modernità, fede e ragione si propo- ne di aiutare gli studenti ad impadronirsi degli strumenti concettuali necessari per orientarsi nella complessità del patrimonio culturale contemporaneo.
Al fine di promuovere l’attitudine a elaborare una sintesi autonoma e personale delle problematiche studiate, per quanto possibile, sarà favorita la lettura di docu- menti e fonti storiche.
Bibliografia: Manuali: J. Lortz, Storia della Chiesa, vol. 2°: Evo Moderno, Ed. Paoline, Cini- sello Balsamo 2001.
Studi: F. Buzzi, Breve storia del pensiero protestante, Ed. Ancora, Milano 2007; F. Buzzi (a cura di), Martin Lutero – La Lettera ai Romani, Ed. Paoline, Cinisello Balsamo 1991.