Pastorale/Pedagogia speciale: approccio preventivo e intervento sul disagio
(Prof. Ettore Cannavera) (ECTS 4 – 2 ore II sem.)
Il disagio adolescenziale – giovanile: il fenomeno e le varie letture psicosociali. Varie ipotesi interpretative sulla “devianza” giovanile: da Cesare Lombroso all’interazionismo simbolico di Lemert e Becker, dalle spiegazioni psicopatologiche alle disfunzioni familiari e alle carenze affettive genitoriali esaminate da Bowlby. Conoscenze e competenze per un intervento pastorale rispondente ai bisogni non riconosciuti che generano disagio e devianza. Le diverse letture che le scienze umane offrono per capire il comportamento adolescenziale – giovanile. Acquisire competenze di ascolto del non verbale per una relazione educativa efficace.
Bibliografia: P. Pisu, Figli della società. Carcere, devianza e conflitto sociale, Cuec, Cagliari 2008; Patrizi-E. Cannavera, (a cura di), Responsabilità partecipate: percorsi d’inclusione sociale per giovani adulti autori di reato, Giuffrè Editore, Milano 2007; Patrizi, Psicologia della devianza e della criminalità: teoria e modelli di intervento, Carocci Editore, Roma 2011; Caritas Dioce- sana di Oristano, (a cura di), Ascoltando il disagio, animando alla carità, S’Alvure di Massimo Pulisci Editore, Oristano 2011; Fondazione Federico Ozanam-Vincenzo De Paoli, Disagio e devianza: minori stranieri e carcere, Nuova editrice grafica, Roma 2002; A.A.Moroni, Giovani a disagio. Psicopatologia dell’individuo e del gruppo nell’adolescente di oggi, Foschi editore, Forlì 2011. L’ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso.