Teoria e pastorale della comunicazione
(Prof.ssa Maria Grazia Pau) (ECTS 4 – 2 ore II sem.)
Il Corso intende affrontare, con approccio interdisciplinare, gli aspetti fonda- mentali dei fenomeni sociali, relativamente alla comunicazione del vangelo nelle trasformazioni della società contemporanea a partire dai presupposti antropologici e teologici che sottostanno all’ «essere-relazionale» dell’uomo; spiegare la dimensione comunicativa all’interno della Rivelazione cristiana, alla luce della esperienza umana della figura di Cristo e nella dinamica della Chiesa; ricercare i nuovi linguaggi con l’ausilio delle scienze della comunicazione per una efficace trasmissione del- la fede cristiana e, senza trascurare i linguaggi artistici, figurativi, musicali, intende indagare come i nuovi strumenti di comunicazione possano annunciare il Vangelo in un mondo che cambia, così da rispondere a quelle domande ultime dell’animo umano. Il Corso prevede attività di laboratorio finalizzate alla elaborazione di “pro- dotti” per una comunicazione del Vangelo nel mondo contemporaneo.
Biennio di Specializzazione – Ind. Pastorale Catechetico Liturgico
Contenuti
- La teoria della Comunicazione (=lo statuto epistemologico= natura, significato, identità e compiti)
- La comunicazione umana (struttura, caratteri, forme)
- Saper distinguere tra comunicazione e informazione
- Saper distinguere tra comunicazione di massa e comunicazione della/alla persona umana
- La comunicazione come mistero teologico
- Cristo maestro di comunicazione
- La chiesa comunità che “ascolta” per comunicare l’amore di Dio
- I linguaggi per comunicare la fede
- Gli strumenti di comunicazione al servizio della fede
- La comunicazione multimediale: per un discernimento dell’uso e degli strumenti
Bibliografia: V. Annichiarico, Mediare il Vangelo oggi. Dire o Comunicare?, Viverein, Roma 2007; V. Grienti, Chiesa e Internet. Messaggio evangelico e cultura digitale, Academia, Universa Press, Firenze 2010; S. Scagliotti, Fede ed etica nell’era di Internet, SEI, Torino 2008; D.E. Viganò, Dizionario della comunicazione, Carocci, Roma 2009.
Saranno fornite le Dispense e una “Raccolta” di tutti i documenti del Magistero della Chiesa relativamente all’argomento della “comunicazione”.