(Prof. Massimo Pettinau) (ECTS 2 – 1 ora I sem.)
Il dialogo interreligioso si presenta oggi come elemento necessario per una migliore conoscenza dell’esperienza religiosa vissuta all’interno delle diverse fedi presenti nei cinque Continenti.
A partire dal Concilio Vaticano II, la Chiesa Cattolica ha riconosciuto il valore di un retto dialogo interreligioso e ha conseguentemente sviluppato con grande cura le relazioni con le religioni non cristiane.
Da quel momento sino ad oggi il cammino del Dialogo si è mosso su diverse prospettive. Si è studiata la natura dell’autentico dialogo e si sono poste le basi per un ascolto ed un annuncio rispettoso della libertà religiosa e sincero nella comunicazione del messaggio del Vangelo, del Mistero della salvezza realizzato da Dio per tutti in Gesù Cristo con la potenza dello Spirito Santo.
A partire dal contesto sopra indicato, il corso intende presentare lo stato attuale del dialogo considerando i presupposti teologici fondamentali e successivamente far conoscere le principali conseguenze che prendono avvio dalla teologia cristiana delle religioni.
Bibliografia:
CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, Dichiarazione Dominus Iesus, (6 agosto 2000), LEV, Città del Vaticano, 2000; COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, Il cristianesimo e le religioni (30 settembre 1996), LEV, Città del Vaticano 1996; M. DHAVAMONY, Teologia delle religioni. Riflessione sistematica per una comprensione cristiana delle religioni, San Paolo, Cinisello Balsamo 1997; ID., Pluralismo religioso e missione della Chiesa, LEV, Città del Vaticano 2001; G. IAMMARRONE, La dottrina del primato assoluto e della signoria universale di Gesù Cristo nel dibattito attuale sul valore salvifico delle religioni, in Gesù Cristo speranza del mondo (a cura di I. Sanna), PUL – Mursia, Roma 2000, 339-408; M.A. KOPIEC, Il cristianesimo e le religioni al Concilio Vaticano II e nel Magistero recente, in Antonianum 82 (2007) 511-558; PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO, Dialogo Interreligioso nell’insegnamento ufficiale della Chiesa Cattolica dal Concilio Vaticano II a Giovanni Paolo II (1963-2005), (a cura di F. Gioia), LEV, Città del Vaticano 20062; PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO – CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI, Dialogo ed annuncio, (19 maggio 1991), in Enchiridion Vaticanum 13, EDB, Bologna 1995, nn. 287-386 ; PONTIFICIUM CONSILIUM PRO LAICIS, Ecumenismo e dialogo interreligioso: il contributo dei fedeli laici, LEV, Città del Vaticano 2002 ; J. RATZINGER, Fede, Verità, Tolleranza: il cristianesimo e le religioni del mondo, Cantagalli, Siena 2002.