Laboratorio di Iconografia 2017
Insegnante: don Gianluca Busi
Responsabile del laboratorio: Maria Bonaria Anni
Date:
- maggio 2017 per il corso avanzato tenuto dal maestro iconografo don Gianluca Busi, verrà comunicata in seguito la data per la lezione della Prof. Sandra Sedda
Il laboratorio si terrà a Cagliari presso la Casa Generalizia delle Suore “ Figlie Eucaristiche di Cristo Re”, con sede in Via Scano 97, Cagliari (parte pratica) e presso la Facoltà Teologica della Sardegna, Via Sanjust 93, Cagliari (parte teorica).
Il presente corso è rivolto ad allievi che abbiano una avanzata conoscenza della tecnica iconografica. Consisterà nello studio sull’anatomia del crocifisso ed una eventuale realizzazione di un’icona a cura di ogni studente a casa. Al corso verranno forniti gli strumenti per completare il lavoro.
Iscrizioni, informazioni, riferimenti per ospitalità:
Maria Bonaria Anni cell. 349 2577959;
e-mail: alessandroaffinita@libero.it
Contenuti e presentazione:
Un progetto di studio teorico e pratico
Il Laboratorio di Iconografia si rivolge a tutti coloro che:
- desiderano conoscere l’ iconografia, dipinta da secoli nella tradizione della Chiesa, con particolare attenzione all’ aspetto teologico e liturgico.
- Il Laboratorio intende favorire una formazione, spirituale e teologica, per quanti aspirano a studiare e a realizzare una nuova iconografia cristiana all’interno della Chiesa cattolica.
Oltre alla parte pratica, in cui viene realizzata una icona, il laboratorio d’iconografia sviluppa l’aspetto teorico: storico, liturgico, teologico e più propriamente iconografico. L’accesso al laboratorio è libero: non è richiesto alcun titolo di studio. Al termine viene rilasciato da parte dell’ ISSR un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato il laboratorio. Per chi è iscritto all’Istituto verranno dati crediti formativi (2ETCS). È prevista la possibilità di partecipare anche soltanto alla sezione teorica, ma per chi vuole partecipare alla sezione pratica è richiesta la partecipazione obbligatoria alla parte teorica.
Programma
PARTE PRATICA:
Il laboratorio d’iconografia intende compiere un lavoro di studio e insegnare le basi dell’iconografia nelle sue varie componenti. Saranno così affrontati il disegno iconografico, particolarmente nello studio del volto e delle diverse parti anatomiche. Scopo del lavoro sarà di permettere agli studenti di approfondire ulteriormente aspetti della tecnica pittorica già maturata nel corso degli anni. Per i principianti lo scopo è quello di introdurli ai primi rudimenti e alla conoscenza dei materiali.
PARTE TEORICA:
Tema dell’anno è: Il Crocifisso
Testi di Riferimento:
Timothy Verdon, Cristo nell’arte europea, Electa, MIlano 2006.
Gianluca Busi-Giovanni Raffa, Luce del tuo volto, Dehoniana libri, Bologna 2014, in particolare le note bibliografiche.
Gianluca Busi, Il segno di Giona, Dehoniana libri, Bologna 2011
- iconografie locali (prof. Sandra Sedda)
Un percorso attraverso le immagini salienti che hanno caratterizzato il cammino dell’iconografia nella storia della Sardegna, a partire dalle origini.
- Note di metodo per la ricerca in rete di contenuti iconografici (prof. don Gianluca Busi)
- Il crocifisso è il risorto (prof. don Gianluca Busi)
A partire dalle conferenze di don Gianluca Busi e del dott. Franco Faranda tenutesi alla Pinacoteca nazionale di Bologna(pubblicata al canale youtube) verranno prese in considerazioni le tipologie salienti dei crocifissi.
Particolari riferimenti a partire dalle tradizioni di oriente e di occidente, per arrivare ad alcune conclusioni teologiche.
- Il volto del crocifisso (prof don Gianluca Busi)
A partire dalla conferenza di don Gianluca Busi (pubblicata al canale youtube)
Vengono individuate in maniera sommaria alcune coordinate generali che permettono allo studente di comprendere come siano stati rappresentati crocifissi ed in particolare i loro volti nell’iconografia.
Informazioni:
Il Laboratorio d’Iconografia per avanzati è distribuito in 24 ore di insegnamento : (16 di pratica e 8 di teoria).
Il Laboratorio d’iconografia per principianti è distribuito in 48 ore di insegnamento (40 di pratica e 8 di teoria)
Il Laboratorio d’Iconografia (parte pratica) si svolge presso la Casa Generalizia delle Suore “ Figlie Eucaristiche di Cristo Re”, con sede in Via Scano 97 i giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e dalle 9.30 alle 17.30 (con pausa pranzo).
L’insegnamento (parte teorica) si svolge presso la Facoltà teologica della Sardegna via Sanjust 93 in date che verranno comunicate.
Per informazioni sulla quota di partecipazione ai corsi del laboratorio contattare direttamente la signora Maria Bonaria Anni ai seguenti recapiti:
cellulare 349 2577959
e-mail: alessandroaffinita@libero.it
La quota di iscrizione comunque non comprende: i materiali per la parte pratica; i testi e le fotocopie per la parte teorica.
Materiali:
Prof. Busi:
Il docente darà testi relativi agli argomenti nel contesto delle lezioni, che sono basi di testo per una sua futura pubblicazione.
Prof. Sanna:
La docente comunicherà la bibliografia e testi di riferimento durante la sua lezione.