Metodologia e didattica dell’insegnamento – Laboratorio

(Prof.ssa Maria Grazia Pau) (ECTS 4 – 2 ore I sem.)

Finalità

Il Corso intende abilitare lo studente a conoscere l’orizzonte metodologico- didattico sul quale si innesta l’insegnamento della religione cattolica nell’attuale contesto storico e culturale italiano ed europeo. Le correlazioni con le scienze teologiche ed antropologiche. Le lezioni teoriche avranno una serie di connessioni pratiche nella sessione “laboratorium” al fine di far acquisire allo studente, anche quelle strategie metodologico didattiche necessarie oggi, all’esercizio della professione docente, alla luce del nuovo profilo dell’insegnamento della religione cattolica nell’orizzonte delle innovazioni scolastiche.

Contenuti

  • La natura, l’identità, i compiti e gli obiettivi della metodologia e didattica applicata al nuovo profilo dell’insegnamento della religione cattolica nel nuovo scenario delle riforme e delle innovazioni scolastiche in
  • Gli elementi costitutivi dell’azione educativa/formativa.
  • Le scienze pedagogiche-metodologico-didattiche e le correlazioni con le scienze specifiche nell’insegnamento della religione cattolica, per una formazione integrale della persona.
  • Traguardi per lo sviluppo delle Competenze e Obiettivi di Apprendimento dell’insegnamento della religione cattolica per la scuola dell’infanzia e per il Primo Ciclo d’istruzione (=DPR 11 febbraio 2010 e CM 70 del 3 agosto 2010).
  • Le indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola del secondo ciclo e nella formazione professionale (DPR 20 agosto 2012, 176); presentazione globale, e commento dei principi ispiratori: dalla Legge 53/2003 al DL.vo 59/2004; dal Decreto del 31 luglio 2007 e la Direttiva n.68 del 3 agosto 2007.
  • I nuovi interventi ministeriali in ordine all’evoluzione degli ordinamenti scolastici in Italia e in Europa.
  • Le nuove teorie dell’apprendimento: dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa (=PTOF), alle tecniche per la programmazione dei percorsi formativi per il raggiungimento dei Traguardi per lo sviluppo delle “competenze” degli alunni/ studenti anche in ordine all’insegnamento della religione cattolica alla luce del Rapporto di Autovalutazione (=RAV).

Verifica e valutazione: Il Corso prevede che nella sessione “laboratorium”, lo studente simuli la presentazione di una unità di lavoro per una determinata classe e in un preciso ordine e indirizzo di scuola.

Bibliografia: Sarà indicata durante il Corso con indicazioni sitografiche ufficiali, per quanto riguarda le fonti legislative ministeriali. Dispense della Professoressa.

Istituto Superiore di Scienze Religiose - Cagliari

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui su MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi