Metodologia e didattica dell’IRC – Tirocinio

(Proff. Maria Grazia Pau – Roberto Piredda) (ECTS 6 – 2 ora I sem.)

 

Natura e Finalità

Il Tirocinio per l’IRC si realizza mediante un’esperienza formativa integrata e finalizzata all’esercizio della professione docente da realizzarsi direttamente in aula con la guida di un Tutor (docente di IRC di ruolo) assegnato in una determinata Istituzione Scolastica con la quale si è proceduto a siglare una Convenzione.

Il  Tirocinio  prevede  una  prima  fase  teorica  comprendente  un’analisi  della scuola in tutte le sue componenti, e che veda l’inserimento dell‟IRC nel PTOF.

La seconda fase è caratterizzata dall’esperienza di laboratorio finalizzato alla elaborazione di brevi itinerari didattici utilizzando le Nuove Indicazioni Nazionali alla luce dei Traguardi e delle Competenze per l’IRC e sottoponendosi alla realizzazione pratica in aula con l’aiuto del Tutor, procedendo successivamente a codificarne e descriverne i passaggi e una valutazione sintetica.

 

Contenuti

Prima fase teorica o indiretta (50 ore): presentazione della realtà scolastica nelle sue più recenti innovazioni e riforme e la presenza dell’IRC nelle finalità della Scuola. La programmazione educativa e la progettazione di UA finalizzate alla messa in pratica in aula, tendente al consolidamento di conoscenze e competenze professionali, in considerazione di un circoscritto ordine, grado e indirizzo di scuola.

Seconda fase pratica o diretta (100 ore): il Tirocinio pratico-diretto comprende 100 ore da svolgersi direttamente in aula con l’accompagnamento di un Tutor, possibilmente anche con l’esperienza diretta di presenza ad altri momenti di vita collegiale della Scuola al fine di potenziare competenze di gestione degli alunni in prospettiva inclusiva.

Sintesi tra teoria e prassi, tra riflessione scientifica e esperienza della professione docente. Sviluppo delle capacità di riflessione e accrescimento delle competenze relative alla documentazione e alla elaborazione di progetti educativi, anche con l’aiuto del Tutor; acquisire uno stile educativo che tenga conto dei risvolti etici nella professione docente.

 

Verifica

Si realizza mediante la redazione di un documento di sintesi dell’esperienza pratica o diretta di circa 10/15 cartelle dattiloscritte che preveda la narrazione oggettiva di tutta l’esperienza tra cui la descrizione dell’Istituzione scolastica (contesto socio-culturale, dati essenziali degli alunni delle classi in cui si è svolta l’esperienza, funzionamento degli organi collegiali relativamente anche al PTOF), questa descrizione potrà contenere al termine anche riflessioni personali.

Descrizione di una eventuale progettazione annuale alla luce delle Nuove Indicazioni per l’IRC. Analisi e Valutazione di qualche libro di testo in adozione nella scuola. Considerazioni complessive circa la realizzazione delle UA progettate.

 

Valutazione

Avverrà secondo i cosiddetti “Descrittori di Dublino” al fine di accertare l’apprendimento incluse le competenze concretamente acquisite.

  • Conoscenza e capacità di comprensione
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate
  • Autonomia di giudizio
  • Abilità comunicative
  • Capacità di apprendere

 

Bibliografia: V. ANNICCHIARICO (a cura di), Il Tirocinio formativo attivo dell’insegnamento della Religione cattolica, Viverein, Roma 2014; G. BERTAGNA-G. SANDRONE BOSCARINO (a cura di), L’insegnamento della religione cattolica per la persona. Itinerari culturali e proposte didattiche per la formazione in servizio dei docenti di religione cattolica, Centro Ambrosiano, Milano 2009; S. CICA- TELLI, Prontuario giuridico IRC. Raccolta commentata delle norme che regolano l’IRC nelle scuole di ogni ordine e grado (Settima edizione aggiornata a sett. 2012), Queriniana, Brescia 2012; CONFERENZA  EPISCOPALE ITALIANA-SERVIZIO  NAZIONALE  PER  L‟IRC  (a  cura  di), L’insegnamento della religione risorsa per l’Europa. Atti della Ricerca del Consiglio delle Conferenze Episcopali  d’Europa,  ElleDiCi, Leumann-To  2008;  CONFERENZA   EPISCOPALE  ITALIANA-SERVIZIO NAZIONALE PER L‟IRC (a cura di), Nella Scuola a servizio della persona. La scelta per l’IRC, ElleDiCi, Leumann-To 2009; ISTITUTO DI CATECHETICA-UNIVERSITÁ  PONTIFICIA  SALESIANA-Z. TRENTI-C. PASTORE (a cura di), Insegnamento della religione cattolica: competenza e professionalità. Prontuario dell’insegnante di religione, ElleDiCi, Torino 2013. R. ROMIO-S. CICATELLI, Educare oggi. La Didattica ermeneutica esistenziale, ElleDiCi, 2017.

Saranno fornite le Dispense  e percorsi in ppt.

 

Istituto Superiore di Scienze Religiose - Cagliari

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui su MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi