Missiologia: pastorale e spiritualità missionaria
(Prof. Gianmario Piga) (ECTS 4 – 2 ore I sem.)
Contenuto.
“Pace a voi. Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi” (Gv 20,21). L’annuncio del Cristo risorto rende missionaria la Chiesa. È, infatti, nella sua di- mensione missionaria che la Chiesa, sotto la guida dello Spirito Santo, riscopre la sua identità più profonda. Come “la fede si rafforza donandola”, così la missione plasma la Chiesa; la Comunità cristiana si arricchisce non solo di nuovi fedeli, ma sviluppa, tra differenti contesti e in diverse epoche, nuove riflessioni teologiche.
Il Corso presenta i fondamenti biblici della missione e ripercorre la storia dell’evangelizzazione, per poi soffermarsi sulla Missiologia contemporanea.
Obiettivo.
Condurre verso un discorso analitico della missione e cogliere l’importanza del messaggio divino che coinvolge ogni uomo; soffermarsi, quindi, sull’importanza della missione quale elemento fondante della Chiesa, voluta dal Cristo a servizio del Regno di Dio.
Bibliografia: S.B. Bevans-R. P. Schroeder, Teologia per la missione oggi, (BTC 148), Querinia- na, Brescia 2010; G. Colzani, Missiologia contemporanea, (Abside, 56), Edizioni San Paolo, Milano 2010; D. J. Bosch, La trasformazione della missione, (BTC, 109), Queriniana, Brescia 2000; M. Sievernich, La missione cristiana, (BTC, 160), Queriniana, Brescia, 2012.