Pedagogia della Religione
(Prof. Andrea Marrone) ECTS 4 – 2 ore I sem.)
Riflessione sulla deriva educativa contemporanea. I sintomi dello smarrimento e i tratti di questa emergenza. Genesi storica e filosofica del nichilismo. Parabola della dissociazione tra persona e realtà: dalla torsione prospettica cartesiana al di- sfacimento dell’Io. Ambiguità della retorica scettica e corollari pedagogici. Il relativismo come causa della spersonalizzazione e dell’omologazione. La divinizzazione del piacere nel nichilismo gaio e suoi esiti: noia e rinuncia alla felicità. Il vincolo indissolubile tra pedagogia e antropologia filosofica. La persona come affermazione e ricerca di senso. L’insopprimibile domanda umana e razionale di significato. Inevitabile religiosità della pedagogia. Storia, caratteri ed originalità della pedagogia cattolica. Il confronto con il positivismo come paradigma. Attualità del pensiero e delle opere di alcuni esponenti della pedagogia spiritualista tra Otto e Novecento: Giuseppe Allievo, Augusto Conti, Fèlix Dupanloup, Martin Gillet. Tornare a scommettere sull’educazione: difficoltà e necessità. In cammino verso la felicità e la libertà. Ottimismo e speranza. Rischio, amicizia e testimonianza.
Bibliografia: G. CHIOSSO, I significati dell’educazione: teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori, Milano 2009; F. NUVOLI, Educare tra il nulla e la speranza, Cusl, Cagliari 2013; A. MARRONE, La pedagogia cattolica nel secondo Ottocento, Edizioni Studium, Roma 2016.
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il Corso.