Pedagogia: Pedagogia della scuola
(Prof. Michele Fadda) (ECTS 6 – 2 ore I sem e 1 ora II sem.)
Il Corso ha lo scopo di permettere agli studenti di conoscere e padroneggiare teorie e strumenti metodologici che permettano loro di gestire efficacemente il gruppo classe e di proporsi come risorsa efficace per gli alunni.
In particolar modo saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici:
- i processi dell’apprendimento e il concetto di motivazione
- l’educazione socio-affettiva
- i processi della comunicazione e le competenza relazionali di base
- atteggiamenti e metodologia di un insegnante efficace
- l’apprendimento cooperativo
- gruppo classe come occasione educativa (dinamiche e strumenti)
- linee psico-pedagogiche inerenti all’insegnamento della religione
- riconoscimento e gestione di situazioni difficili: bullismo, abusi, disturbi dell’alimentazione, disturbi del comportamento
Bibliografia: M. Polito, Comunicazione positiva e apprendimento cooperativo, Ed. Erickson, Gardolo (TN) 2003; B. Ligorio, Come si insegna, come si apprende, Ed. Carocci, Roma 2003; D. Johnson, Apprendimento cooperativo in classe, Erickson, 2a ed., Gardolo (TN) 2015; P. Blum, Sopravvivere nelle classi difficili, Ed. Erickson, Gardolo (TN) 2013; D. Francescato-A. Putton-S. Cudini, Stare bene insieme a scuola, Ed. Carocci, Roma 2001; T. Gordon, Insegnanti efficaci, Giunti editore, Teramo 2013; G. Zuccari, Insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e metodologie didattiche, Editrice Elledici-Leumann, Torino 2003.