Sacra Scrittura: Introduzione alla Sacra Scrittura
(Prof. Fabrizio Demelas) (ECTS 4 – 2 ore I sem.)
Aprire la Bibbia significa avere ben settantatre libri in una mano sola. Secoli di esperienza e di cammino, secoli di riflessione e di preghiera stanno dietro quelle pagine, che la fede, ebraica e cristiana, riconosce come Parola di Dio rivolta all’umanità intera. Questo fa della Bibbia anche un grande monumento della cultura religiosa di ogni tempo.
Il corso si propone di fornire i primi strumenti per avvicinarsi alla Bibbia con sguardo curioso, intelligente e critico, uno sguardo capace di andare più a fondo nel testo, alla scoperta dei suoi tesori. Saranno argomenti di studio le diverse tradizioni, anche culturali, che hanno portato alla composizione dei testi, le lingue usate nella Bibbia, la storia del popolo di Israele nell’antichità, il ruolo che la Bibbia stessa ha come documento del suo passato. Non mancherà l’esame di un aspetto fondamentale, quello dell’ispirazione, letta alla luce del Concilio Vaticano II. Dopo uno sguardo alla composizione della Bibbia nel Canone, il corso si concluderà con la presentazione dei vari metodi esegetici e delle prime nozioni di tecnica dell’esegesi biblica.
Bibliografia: R. Fabris e collaboratori, Introduzione generale alla Bibbia, Logos 1, LDC, Leumann 20062; L. Manicardi, Guida alla conoscenza della Bibbia, Edizioni Qiqajon, Magnano 2009; V. Mannucci – L. Mazzinghi, Bibbia come Parola di Dio, Queriniana, Brescia 201621; M. Tábet, Introduzione generale alla Bibbia, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo 1998; G. Boscolo, La Bibbia nella storia. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, EMP, Padova 20173; Pontificia Commissione Biblica, L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa, LDC, Leumann 1998; B. Corsani, Come interpretare un testo biblico, Claudiana, Torino 20145; Dispense del docente.