Storia della Chiesa sarda moderna e contemporanea
(Prof. Giorgio Puddu) (ECTS 4 – 2 ore II sem.)
Il presente Corso, che abbraccia un arco temporale compreso tra il XVII e il XIX sec. (fino all’Unità d’Italia), è costituito da due unità complementari: la prima è rivolta allo studio della società isolana nei tre secoli presi in esame, la seconda riguarda la Storia della Chiesa in Sardegna.
Relativamente alla prima parte, è importante conoscere la realtà sarda nel ‘600 attraverso lo studio del Parlamento, della Reale Udienza e della congiura Camarassa. Per il Settecento si privilegiano gli argomenti sulla presa di possesso della Sardegna da parte sabauda, sulle riforme boginiane e sulla sarda rivoluzione. Quanto all’Ottocento, è indispensabile lo studio sulle Chiudende, sull’abolizione del feudalesimo e sulla “perfetta fusione”.
Per la Storia della Chiesa nel ‘600, invece, devono essere analizzate le tematiche sulla “cura animarum”, sull’istituto dell’Inquisizione e sulla contesa per il primato tra Cagliari e Sassari. Per il XVIII secolo occorre conoscere gli argomenti sulla tipologia del clero, sul potenziamento della “cura animarum” e sul rilancio dei Seminari. Per l’800 sono fondamentali gli argomenti relativi al tramonto dell’Antico regime, al nuovo rapporto tra Chiesa e Stato e al contrasto insorto fra le due autorità.
Bibliografia: Prima parte: G. SORGIA, La Sardegna in età moderna, Chiarella, Sassari 1984; C. SOLE, La Sardegna sabauda nel Settecento, Chiarella, Sassari 1984; M. LEPORI, Dalla Spagna ai Savoia. Ceti e corona nella Sardegna del Settecento, Carocci, Roma 2003; L. DEL PIANO, La Sarde- gna nell’Ottocento, Chiarella, Sassari 1984; G. SOTGIU, Storia della Sardegna sabauda, Laterza, Roma-Bari 1984.
Seconda parte: R. TURTAS, Storia della Chiesa in Sardegna dalle origini al Duemila, Città Nuova, Roma 1999; D. FILIA, La Sardegna cristiana, vol. III: dal 1720 alla pace del Laterano, Carlo Delfino Editore, Roma 1995; T. CABIZZOSU, Chiesa e società nella Sardegna centro-settentrionale (1850-1900), Il Torchietto Editrice, Ozieri 1986; F. ATZENI-T. CABIZZOSU, (a cura di), Dizionario biografico dell’episcopato sardo, vol. II, “Il Settecento” (1720-1800), AM&D, Cagliari 2005; vol. III, AM&D, Cagliari 2011.