Teologia del Laicato
(Prof. Massimo Pettinau) (ECTS 4 – 2 ore II sem.)
L’obiettivo del Corso è quello di mostrare attraverso lo sviluppo storico e teologico l’identità del laico e la sua missione nella Chiesa e nel mondo.
I laici “dopo essere stati incorporati a Cristo col battesimo e costituiti popolo di Dio e, nella loro misura, resi partecipi dell’ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo, per la loro parte compiono, nella Chiesa e nel mondo, la missione propria di tutto il popolo cristiano”.
Si studieranno i luoghi specifici in cui nel Concilio Vaticano II è presentata la natura e l’identità del laico cristiano e si presenterà il carattere teologico della vocazione del laico nel mondo e verso il mondo sulla base della Costituzione Dogmatica Lumen Gentium, del Decreto Apostolicam Actuositatem e della Costituzione Pastorale Gaudium et Spes.
Si prenderà successivamente in considerazione la secolarità come chiamata propria del battezzato che vive nel mondo per essere “luce”, “sale” e “lievito”, secondo la precisa indicazione di Gesù Cristo.
Partendo dagli sviluppi del Magistero, particolare attenzione sarà prestata all’Esortazione Apostolica Christifideles Laici, e sarà dato spazio alla riflessione teologica post conciliare e alla presentazione del laico secondo il Codice di Diritto Canonico.
In conclusione si affronteranno le questioni dell’universale vocazione alla santità nella Chiesa, della spiritualità laicale e delle prospettive di tale teologia all’inizio del terzo millennio dell’era cristiana.
Bibliografia: GIOVANNI PAOLO II, Esortazione Apostolica post-sinodale Christifideles Laici, 30 dicembre 1988, AAS 81 [1989], 393-521; F. ARINZE, Il ruolo distintivo del laico, LEV, 2014; Codice di Diritto Canonico, Ueci, Roma 1984; G. CAMPANINI, Il laico nella Chiesa e nel mondo, EDB, Bologna 1999; E. CORECCO, “I laici nel nuovo codice di diritto canonico”, in La Scuola Cattolica, 112 (1984), 194-218; G. ZAMBON, Laicato e tipologie ecclesiali. Ricerca storica sulla “teologia del laicato” in Italia alla luce del Concilio Vaticano II (1950–1980), Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 1996; G. CANOBBIO, Laici o cristiani? Elementi storico- sistematici per una descrizione del cristiano laico, Morcelliana, Brescia 1997.
Per l’esame lo studente dovrà anche presentare, improrogabilmente una settimana prima dell’appello scelto, un lavoro scritto (circa 10 pagg.) su un testo scelto tra quelli presenti in un elenco che sarà fornito durante le lezioni.