Teologia Dogmatica: Teologia Trinitaria e Cristologia
(Prof. Mariano Matzeu) (ECTS 10 – 2 ore I sem. e 3 ore II sem.)
Scopo del Corso è di entrare nel cuore del dogma cristologico e trinitario e di iniziare gli studenti a una riflessione sulle verità centrali della fede cristiana. Lo studio dei due trattati nodali della teologia dogmatica avverrà nella modalità che vedrà susseguirsi e concatenarsi gli elementi scritturistici della divina Rivelazione, i contenuti della sacra Tradizione e del Magistero e la riflessione sistematica che ne consegue. Lo studente sarà chiamato, durante lo svolgimento del corso, alla lettura e sintesi di un testo monografico.
In particolare il programma si struttura in tre tappe fondamentali:
- Tappa Questa avrà come elemento principale il rivelarsi di Dio nella storia della salvezza. Guardando al kérygma delle prime comunità cristiane atte- stato nel Nuovo Testamento e in stretta connessione con i dati che si evincono dai testi veterotestamentari, lo studente potrà approfondire il mistero di Dio che si rivela-svela nella vita del Cristo.
- Tappa storico-patristica. All’interno di questa si avrà come oggetto primario la trattazione delle varie fasi che hanno contribuito alla formulazione della dottrina trinitaria e I punti essenziali saranno: il contributo dei Padri orien- tali e occidentali, le controversie cristologiche e trinitarie, lo studio attento delle definizioni conciliari dell’antichità (Nicea, Costantinopoli, Efeso, Calcedonia, Co- stantinopoli II-III), le dichiarazioni dei concili medioevali (Lateranense IV, Lione II, Firenze).
- Tappa Fondata sugli elementi biblico-magisteriali acquisiti, que- sta sezione cercherà di affrontare alcune problematiche del dibattito teologico. In- terlocutori principali saranno la sistematica classica e la teologia contemporanea.
Bibliografia: L. F. Ladaria, Il Dio vivo e vero. Il mistero della Trinità, San Paolo Edizioni, Ci- nisello Balsamo 2012; A. Amato, Gesù il Signore. Saggio di cristologia, EDB, Bologna 20087. Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il Corso.