Teologia Dogmatica: Introduzione ai Sacramenti e Sacramentaria; Iniziazione cristiana, Matrimonio (Prof. Pierpaolo Campus) (ECTS 6 – 3 ore II sem.)
Il Corso si propone presentare una visione complessiva, seppure non esaustiva, dei sacramenti dell‟iniziazione cristiana e del matrimonio. Di ciascun sacramento saranno presi in considerazione i tre aspetti principali: il fondamento antropologico e biblico, il suo sviluppo nella storia della dottrina e alcune linee di sviluppo nella teologia attuale. Particolare attenzione sarà data al sacramento eucaristico. Obiettivo del Corso è condurre lo studente a un ragionamento critico, formandolo alla ricerca comune e all’esposizione organica dei contenuti. Ad integrazione del Corso ciascun studente affronterà alcuni aspetti particolari del Corso tramite la ricerca personale e la produzione di un elaborato scritto.
Bibliografia: M. FLORIO-C. ROCCHETTA, Sacramentaria speciale I-II, EDB, Bologna 2004; M. ALIOTTA, Il matrimonio, Queriniana, Brescia 2002; B. TESTA, I sacramenti della Chiesa, Jaka Book, Milano 1995. Ulteriore bibliografia sarà presentata durante il Corso.
CS.0.a.introduzione
CS.1.a.Battesimo
CS.1.b.Confermazione
CS.1.c.Eucaristia