Teoria della scuola e legislazione scolastica

(Prof.ssa Maria Grazia Pau) (ECTS 2 – 1 ora II sem.)

 

Il Corso di Teoria della Scuola e Legislazione scolastica intende delineare prima di tutto l’identità della Scuola alla luce dell’evoluzione normativa del sistema scola- stico italiano anche nell’orizzonte europeo; pertanto raggruppa una grande quantità di disposizioni di varia natura, riguardanti la Scuola in quanto istituzione dello Stato e tutte quelle fonti di diritto che la amministrano.

Si procederà alla distinzione delle Fonti primarie rispetto alle Fonti Secondarie e derivate, così da comprendere come la scuola statale appartiene alla pubblica amministrazione e pertanto è governata non solo da leggi ma anche da disposizioni amministrative provenienti dai vari ministeri, dalle numerose sentenze che la magistratura emette nell’esercizio del potere giudiziario a controllo della legittima applicazione delle leggi stesse.

Per coloro che  frequentano l‟indirizzo  pedagogico-didattico la conoscenza  della legislazione è patrimonio imprescindibile della professione docente, per cui è importante conoscere con sicurezza le principali leggi che regolano il sistema scolastico italiano nella Repubblica, relativamente anche alla presenza dell‟insegnamento della Religione Cattolica e i relativi strumenti giuridici che ne regolano la legittimità e la coerenza nelle finalità della scuola oggi in Italia in quato Paese membro della Comunità Europea.

 

Contenuti:

  1. Le fonti della legislazione scolastica: le fonti primarie e le fonti secondarie o derivate.
  2. La scuola nella nuova Costituzione del titolo V e nell’ordinamento della Re pubblica
  3. Le innovazioni nel nuovo sistema educativo scolastico italiano e nell‟orizzonte europeo: linee

 

  1. La legge 107/2015 e i relativi Decreti attuativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2017, 112, supplemento ordinario numero 23.
  2. Le Nuove Indicazioni Nazionali e lettura guidata ai Traguardi per lo sviluppo delle Competenze per l‟IRC.
  3. L‟organizzazione amministrativa della pubblica
  4. Il PTOF, il RAV, il Modello nazionale (2017) per la certificazione delle competenze.
  5. L‟IRC in Italia oggi (= breve excursus storico): il nuovo
  6. La nuova identità della funzione docente relativamente anche alla figura del docente di Religione

 

Bibliografia: la bibliografia sarà specificata durante il Corso con indicazioni sitografiche ufficiali, per quanto riguarda le fonti legislative ministeriali. Saranno fornite le Dispense e percorsi in ppt.

Istituto Superiore di Scienze Religiose - Cagliari

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui su MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi