Teoria della scuola e legislazione scolastica
(Prof.ssa Maria Grazia Pau) (ECTS 2 – 1 ora II sem.)
Il Corso di Teoria della Scuola e Legislazione scolastica intende delineare prima di tutto l’identità della Scuola alla luce dell’evoluzione normativa del sistema scola- stico italiano anche nell’orizzonte europeo; pertanto raggruppa una grande quantità di disposizioni di varia natura, riguardanti la Scuola in quanto istituzione dello Stato e tutte quelle fonti di diritto che la amministrano.
Si procederà alla distinzione delle Fonti primarie rispetto alle Fonti Secondarie e derivate, così da comprendere come la scuola statale appartiene alla pubblica amministrazione e pertanto è governata non solo da leggi ma anche da disposizioni amministrative provenienti dai vari ministeri, dalle numerose sentenze che la magistratura emette nell’esercizio del potere giudiziario a controllo della legittima applicazione delle leggi stesse.
Per coloro che frequentano l‟indirizzo pedagogico-didattico la conoscenza della legislazione è patrimonio imprescindibile della professione docente, per cui è importante conoscere con sicurezza le principali leggi che regolano il sistema scolastico italiano nella Repubblica, relativamente anche alla presenza dell‟insegnamento della Religione Cattolica e i relativi strumenti giuridici che ne regolano la legittimità e la coerenza nelle finalità della scuola oggi in Italia in quato Paese membro della Comunità Europea.
Contenuti:
- Le fonti della legislazione scolastica: le fonti primarie e le fonti secondarie o derivate.
- La scuola nella nuova Costituzione del titolo V e nell’ordinamento della Re pubblica
- Le innovazioni nel nuovo sistema educativo scolastico italiano e nell‟orizzonte europeo: linee
- La legge 107/2015 e i relativi Decreti attuativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale del 16 maggio 2017, 112, supplemento ordinario numero 23.
- Le Nuove Indicazioni Nazionali e lettura guidata ai Traguardi per lo sviluppo delle Competenze per l‟IRC.
- L‟organizzazione amministrativa della pubblica
- Il PTOF, il RAV, il Modello nazionale (2017) per la certificazione delle competenze.
- L‟IRC in Italia oggi (= breve excursus storico): il nuovo
- La nuova identità della funzione docente relativamente anche alla figura del docente di Religione
Bibliografia: la bibliografia sarà specificata durante il Corso con indicazioni sitografiche ufficiali, per quanto riguarda le fonti legislative ministeriali. Saranno fornite le Dispense e percorsi in ppt.